^ TORNA SU

Giro del Monviso PDF Stampa E-mail

Giro del Monviso 2016 - 3 Giorni con il "Re di Pietra"

Le commissioni di Escursionismo e di Alpinismo Giovanile della sezione "Monviso" Saluzzo, propongono il "Giro  del Monviso”, classico itinerario in quota che ci permetterà di ammirare il Re di Pietra in tutti i suoi lati e in tutta la sua maestosità, percorreremo la Val Po e Varaita in Italia e la Valle del Guill in Francia.

Ammireremo la parete sud del Monviso. Il percorso, tutto su sentieri evidenti e agevoli ci porterà, ad attraversare i sui passi in alta quota, di percorrere le sue verdi valli e le sue pinete secolari, vedere quello che rimane del suo ghiacciaio della Nord, i suoi laghi e i suoi 4 rifugi, Il percorso si snoderà in tre giorni per poter ammirare meglio e con più tempo i meravigliosi angoli che toccheremo e per poterci permettere di "perdere tempo” per scattare molte foto ricordo dei meravigliosi panorami e degli animali che si incontreremo durante il nostro percorso.

L’itinerario è adatto sia agli adulti che ai ragazzi è non necessita altro che di un discreto allenamento e la voglia di conoscere ambienti e scenari nuovi, necessita di un minimo di attrezzatura escursionistica.
L'avventura avrà inizio il mattino di venerdì 1 agosto da Pian del Re, presso le sorgenti del fiume Po, per concludersi, nel medesimo posto domenica 3.

Note del percorso

Venerdì 3 - ritrovo a Saluzzo, trasferimento a Pian del Re (m 2020), salita al Colle delle Traversette (m 2950) e al Buco di Viso, discesa al Refuge de Mont Visò (Francia) (m 2469), salita al Colle di Vallanta (m 2811) e discesa al Rifugio Vallanta (m2 460). Cena e pernottamento.

Sabato 4 - partenza e discesa alle Grange Gheit (m 1912), salita al Passo San Chiaffredo (m 2764), al Passo Gallarino, discesa al Rifugio Quintino Sella (m 2640). Cena e pernottamento.

Domenica 5 - dal Rifugio Quintino Sella, discesa al lago Chiaretto per risalire verso il Rifugio Giacoletti (m 2741) per partecipare alla festa del rifugio, rientro a Pian del Re (m 2020).

Il percorso totale verrà coperto in circa 13/15 ore suddiviso sulle tre tappe.

Attrezzatura e dotazione personale

Zaino da trekking, abbigliamento e calzature adatte al percorso e alle quote che si raggiungeranno, sacco lenzuolo (obbligatorio), borraccia e due pranzi al sacco, è possibile acquistare il necessario ai rifugi dove si pernotterà.
Tessera CAI rinnovata per l’anno in corso.

Facoltativi

bastoncini da trekking, macchina fotografica, binocolo, scarpette da rifugio.

La quota, da definire,comprende

Trattamento 1/2 pensione al Rifugio Quintino Sella e Vallanta (bevande escluse)

Pranzo alla festa del Rifugio Giacoletti (sangria, costine e polenta per tutti)

La presenza di due o più accompagnatori della nostra Sezione (AE/AAG)

Scarica la Bochure

Gli organizzatori prevedono un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 35.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno o comunque al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Chi fosse interessato, può ricevere informazioni più dettagliate, mettendosi in contatto con:
Sede CAI, il venerdì sera dopo le ore 21,00, telefono e fax 0175/249370
AAG - Galliano Franco, tel. 0175/46391 (casa) , cell. 335/5606712.
o
AE - Giusiano Bartolo 340/7261992