Che tu abbia già partecipato a un avvicinamento alla speleologia o che sia la tua primissima volta, non importa:
il Corso di Introduzione alla Speleologia è pensato per partire dalle basi e accompagnarti passo dopo passo verso una reale autonomia in grotta.
Il corso si svolge in seno alla Scuola Nazionale di Speleologia del CAI ed è condotto da istruttori titolati, secondo i programmi e gli standard formativi ufficiali, con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente ipogeo.
Attraverso un percorso equilibrato di lezioni teoriche e pratiche, acquisirai tutte le competenze necessarie per muoverti in grotta in modo consapevole e autonomo.
Sono previste generalmente 4 lezioni teoriche, durante le quali verranno affrontati i principali temi della speleologia (speleotemi, geologia e carsismo, rilievo speleologico, sicurezza, biospeleologia)
Alle lezioni teoriche si alternano uscite pratiche, fondamentali per consolidare le conoscenze:
attività in palestra di roccia e in grotta, solitamente 3 palestre e 3 grotte, con possibili variazioni legate alle condizioni meteorologiche.
Grazie a questo corso imparerai a muoverti in tutte le situazioni che possono presentarsi in ambiente sotterraneo, affrontando progressioni su corda, passaggi tecnici e percorsi complessi.
Al termine del corso sarai in grado di affrontare itinerari speleologici completi, pronto a muoverti in autonomia per scoprire assieme a noi tutte le meraviglie del sottosuolo.