Skip to main content
 
 

Speleo Club Saluzzo “F. Costa”

Chi siamo

STORIA

Lo Speleo Club “F. Costa” nasce a Saluzzo nel 1960 grazie alla passione e alla curiosità di un piccolo gruppo di giovani, tra cui: Pio Bonelli, Franco Cavazzuti e Remo Spertino. Per anni si dedicherà particolarmente all’esplorazione ed alla valorizzazione della grotta di Rio Martino e delle altre grotte della Valle Po. Questo primo nucleo di amanti dell’oscurità deciderà di intitolare il loro sodalizio al Professor Francesco Costa, in quanto ex presidente del CAI e pioniere della speleologia piemontese, tragicamente morto in un lager nazista nel 1944.
Il primordiale gruppo di speleologi saluzzesi si scioglie verso la metà degli anni ‘80, ma come un fiume carsico, quasi trent’anni dopo, risorge dalle profondità per ricostituirsi nel 2010 con nuovi cercatori di buio. Attualmente il gruppo è composto da una ventina di persone, sia membri più anziani ed esperti, sia nuove leve, accolte in seguito ai corsi di primo livello che il gruppo organizza quasi annualmente.

ATTIVITÀ

Oggi i membri del club (tra cui 7 ISS) organizzano annualmente escursioni in grotta, principalmente tra Piemonte e Liguria, autonomamente o in collaborazione con altri gruppi speleologici oppure con le altre scuole CAI (Escursionismo ed Alpinismo Giovanile) della sezione di Saluzzo. Da diversi anni realizzano corsi di primo livello, (caratterizzati da lezioni teoriche e diverse uscite sia su palestra di roccia, sia in grotta) e avvicinamenti (un weekend immersivo di palestra e grotta per conoscere l’attività ipogea), sempre in ambito CAI.
Oltre all’attività didattica i membri del gruppo svolgono diverse attività di esplorazione, spinti dalla curiosità e dal cosiddetto “fuoco dell’esplorazione” per continuare a trovare nuovi mondi, dove nessuno ha mai posato piede.
Un’altra attività che ci vede impegnati attivamente è il rilievo dei nuovi tratti di grotta: ogni metro conquistato deve essere ben descritto e dettagliato perché possa essere reso fruibile a tutta la comunità speleo.

Sede: c/o Sede CAI Monviso Piazza Cavour, 12 – Palazzo Italia – 12037 SALUZZO (CN)

Corsi

Il gruppo “SCS F.Costa” organizza ogni anno diverse attività, in seno alla Scuola  Nazionale di Speleologia del CAI. 

L’attività più frequente è l’Avvicinamento alla speleologia, di cui abbiamo ormai superato la 17° edizione. Si compone di 3 momenti: una prima serata introduttiva, in cui si presenta l’attività, gli aspetti di cultura generale e si introducono le attività che verranno svolte nel corso del weekend. Ci si rivede il sabato e in palestra di roccia vengono presentate le varie manovre di progressione su corda e i partecipanti iniziano ad esercitarsi. La domenica è il vero fulcro dell’attività: si va in grotta e si mette in pratica quanto imparato fino a quel momento, avendo un primo approccio con il mondo del buio. 

Organizziamo anche i Corsi di introduzione alla speleologia, il vero e proprio corso speleo che si compone di 6 uscite e 4 lezioni frontali. I partecipanti a questa tipologia di corso di formazione seguiranno uno scheletro più strutturato, in cui volta per volta verranno affrontati i diversi temi importanti della nostra attività, sia per quanto riguarda la parte teorica (biospeleologia, geologia, sicurezza, materiali, rilievo ecc…)  sia quella pratica su corde, con manovre più avanzate rispetto alla semplice progressione.

Il nostro gruppo ha ospitato negli ultimi anni anche un corso di Tecnica d’armo in grotta (2024)  e un Corso Propedeutico (2025), gestito dalla Scuola Nazionale (SNS). 

Per il 2026 si presuppone di organizzare un avvicinamento e un corso di introduzione, maggiori informazioni verranno pubblicate nei prossimi mesi. 

Documenti

Contatti

Speleo Club “F. Costa”

Bertacco Paolo: 3497209012 – bertphagor77@libero.it
Graglia Giorgio: 3402380053 – 3331205182 – giotop100@hotmail.com
Lacaria Stefano: 3333622083 – steolucky81@virgilio.it
Colombo Serena: paul.souchon@tiscali.it

instagram: https://www.instagram.com/scsfcosta/

facebook: https://www.facebook.com/SpeleoClubSaluzzo

Seguici su: