Calendario 2011 Escursionismo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Giugno 2011 13:53

Come ogni anno la Commissione Escursionismo, con la collaborazione della “Scuola di Escursionismo Monviso” propone ai consoci che desiderano praticare l’escursionismo conoscendo zone talvolta poco praticate o battute, in angoli delle nostre valli incantevoli e a volte dense di attrattive ambientali, oppure storiche o culturali, con mete interessanti ed adatte a tutti gli escursionisti. Il programma è integrato dai collaudati corsi, il Corso Base di Escursionismo, giunto alla sua 16ª edizione e la 5ª edizione del corso “Escursionismo con racchette da neve”, aventi lo scopo di preparare i frequentatori della montagna, sia estiva che invernale, ad una pratica consapevole, attenta sia alla sicurezza che agli aspetti di conoscenza del territorio.

Per tutte le attività sociali (escursioni, corsi) organizzate dalla sezione CAI “Monviso”, invitiamo i partecipanti ad attenersi alle seguenti norme base:

Partecipazione. La partecipazione è aperta a tutti i soci CAI, ovunque iscritti, in regola con il pagamento della quota sociale.

Programmi. I programmi dettagliati delle singole escursioni sociali possono essere richiesti direttamente alla Sezione di Saluzzo o alla Sottosezione di Carmagnola oppure ai singoli Responsabili di escursione. Si intende che i programmi possono essere variati in funzione delle condizioni locali o meteorologiche. Informarsi per il termine iscrizioni, costi, orari e luoghi di ritrovo e per casi particolari (trekking, prenotazione rifugi, viaggi in pullman).

Equipaggiamento. In ogni caso è richiesto l’equipaggiamento di base escursionistico, in buone condizioni, adeguato alla stagione o integrato con quanto indicato per la specifica escursione.

Direzione. L’escursione sociale è diretta da uno o più Responsabili, Accompagnatori di Escursionismo qualificati CAI. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni dei Responsabili ed a tenere un comportamento confacente al buon andamento della gita ed alla sicurezza globale. La partecipazione comporta l’obbligo per ogni partecipante a collaborare con i Responsabili e ad adeguarsi alle loro decisioni. Non sono consentite deviazioni dai percorsi stabiliti dai Responsabili.

Trasferimenti. Sono effettuati con auto proprie (le spese di viaggio sono regolate autonomamente fra gli occupanti delle singole vetture) oppure in pullman (informarsi sui costi, eventuali anticipi, luogo di partenza e orari)

Accettazione del regolamento. E’ esplicitamente inteso che la partecipazione comporta la conoscenza delle caratteristiche dell’escursione e delle norme qui riportate.

LE ISCRIZIONI A TUTTE LE ESCURSIONI SOCIALI SI CHIUDONO TASSATIVAMENTE ENTRO IL VENERDI’ SERA PRECEDENTE

Per ogni informazione o per iscrivervi alle escursioni sociali o ai corsi, ci trovate tutti i venerdì nella sede di Saluzzo (tel. 0175 – 24.93.70) oppure il 1° e 3° mercoledì del mese in quella di Carmagnola. Su intrernet vivitate il nostro blog: http://mailto:escursionismocaisaluzzo.blogspot.com (posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Responsabili delle attività escursionistiche:

Per informazioni e iscrizione escursione, contattare il responsabile

Gio 6 gennaio

“BEFANA SULLE CIASTRE”

Do 23 gennaio

Do 20 febbraio

Sa 12/

Do 13 marzo

Escursione con racchette da neve in Valle d’Aosta

Do 27 marzo

Do 10 aprile

LANGHE / ROERO

Responsabili: AE Beppe Mulassano, AE Piero Sandri

Difficoltà: T

Camminata in apertura di stagione nella stupenda cornice delle colline delle Langhe o del Roero

Do 5 giugno

UJA DI CALCANTE

(Valli di Lanzo)

Interregionale LPV

Uscita corso ASE

Do 12

giugno

ZONA DI CESANA

Intersezionale Regione Piemonte

Do 26

giugno

LAGO DEL VEI DEL BOUC

(valle Gesso)

Responsabile: ASE Tuninetti Valerio

Dislivello: mt 840 Difficoltà E

Si raggiungerà uno dei più estesi specchi d’acqua naturali della Valle Gesso di Entraque, con particolari vedute sulla cima della Maledia e del Monte Gelàs

Do 3 luglio

TRE CHIOSIS

(valle Varaita)

Responsabile: AE Luigi Lazzarato

Dislivello mt 700 Difficoltà E

Dopo la salita in seggiovia fino alle Conce, attraverso la cresta Savaresch, si raggiungerà la vetta della Punta Tre Chiosis (quota 3070)

SA 16

Do 17

luglio

GITA ALPINISTICA

TESTA DEL RUTOR

Responsabile Scuole di Alpinismo/scialpinismo

INSERIRE ULTERIORI DATI DA PUBBLICAZIONE ALPINISMO

Do 24 luglio

PUNTA STELLA

(Valle Gesso)

Responsabile: ASE Gyorgy Monica

Dislivello mt. 1200 – Difficoltà EE

Salita lunga, in parte su tracce di sentiero, che permetterà un’insolita veduta sul Corno Stella e sul Canalone di Lourousa.

Do 31 luglio

INAUGURAZIONE DEL MUSEO DEL MUSEO DEGLI ALBORI DELL’ALPINISMO

Partecipazione all’inaugurazione del museo al Rifugio Alpetto, con escursioni da più parti, in collaborazione con le sezioni di Barge.Racconigi e Savigliano

5/6/7 agosto

GIRO DEL MONVISO

Responsabili AE Bartolo Giusiano – AAG Franco Galliano

Tre giorni per percorrere l’intero periplo del Monviso, percorrendo tre valli e due stati – difficoltà E

Do 28 agosto

“150 anni fa….sul Monte Viso”

Responsabili gli Accompagnatori e istruttori sezionali

Salita di alcune cime nel gruppo del Monviso per commemorare la prima ascensione di William Mathews e dei suoi compagni il 30 agosto 1861.

In collaborazione con le sezioni di Barge, Cavour, Racconigi e Savigliano

Do 4 settembre

VALLONE DI LAUZANIER

(Valle Stura)