^ TORNA SU
 
News

GITA SOCIALE ALPINISTICA Martedì 25 Aprile 2017

Per l’estate 2017 la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo con la collaborazione della Scuola di Escursionismo organizza come tradizione una gita alpinista.

La gita è in programma per il 15 e 16 Luglio 2017, la meta programmata è l’Aiguille du Tour (3544 m), che si trova nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco lungo la frontiera tra la Francia

e la Svizzera. Pernottamento al Rif. Albert 1 del CAF posto a 2702 m.

Le iscrizioni apriranno il 10 maggio e si chiuderanno il 20 giugno o al completamento dei 30 posti disponibili, si richiede una caparra di € 50,00 a conferma della prenotazione. Nelle prossime settimane verrà pubblicato il programma delle due giornate.

Per informazioni e prenotazioni  mail: cai.monviso@cnsasa.it 

Capo gita: Claudio Rinaudo


Versamento caparra tramite bonifico bancario a: 

Scuola CAI Monviso 

IBAN: IT 02 O 03359 01600 100000115016

Causale: Gita Sociale Cognome Nome 


Leggi tutto...

 
25 anni di AlpiDOC: Quale rivista volete? Lunedì 17 Aprile 2017

In occasione del traguardo dei 25 anni appena raggiunto dalla rivista edita dalle ALPI DEL SOLE, associazione che riunisce le 14 sezioni del CLUB ALPINO ITALIANO della PROVINCIA DI CUNEO più quelle di CAVOUR e SAVONA, si è deciso di lanciare un sondaggio per tastare il polso dei lettori, per lo più soci CAI, ma anche abbonati privati o acquirenti occasionali; questo perché in cinque lustri i canoni della comunicazione sono completamente cambiati, i modi e i tempi di fruizione anche, e dunque è doveroso da parte nostra cercare di capire che cosa ci si aspetta oggi da una rivista di montagna.

Vi chiediamo dunque qualche minuto del vostro tempo per compilare questo questionario, assolutamente anonimo. 

Vi ringraziamo in anticipo per la gentile collaborazione.

Leggi tutto...

 
PEDALANDO SULL’ATLANTE – Claudio Coppola Lunedì 20 Marzo 2017

Venerdì 24 marzo, ore 21, all’Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello, si concluderà il ciclo primaverile di “Montagne di Sera” con “Pedalando sull’Atlante”. Si tratta del reportage di una spedizione compiuta l’anno passato in mountain bike sui monti dell’Atlante marocchino.
Sarà ospite Claudio Coppola: piacentino, socio CAI dal 1976, ha ricoperto numerosi incarichi per il nostro Sodalizio, si divide fra Padova ed Este.
Ha una passione “smodata” per mountain bike, con cui ha compiuto diverse imprese (la nostra è una delle ultime); ha ideato specifici percorsi, scritto libri e articoli in merito.
Ecco le sue parole sull’Atlante:

Leggi tutto...

 
Montagne di Sera - “Sherpa” di Jennifer Peedom Martedì 14 Marzo 2017

Prosegue la rassegna di “Montagne di Sera” e venerdì 17 marzo, all’Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello, sarà la volta di “Sherpa” di Jennifer Peedom, film del 2015, della durata di 96 minuti. Si tratta di un evento realizzato in collaborazione con il prestigioso “Trento Film Festival 365” (http://trentofestival.it/tff-365/calendario/montagne-di-sera-2017/ )

Immagini di paesaggi spettacolari, immagini talvolta rallentate, per enfatizzare il momento, accompagnano il racconto del significato spirituale, ma anche economico, del monte Everest dal punto di vista degli Sherpa che guidano chi vuole conquistare la sua vetta.

Leggi tutto...

 
NIVES MEROI E ROMANO BENET APRONO “MONTAGNE DI SERA” 2017 Giovedì 23 Febbraio 2017

Il CAI Monviso Saluzzo apre la stagione 2017 di “Montagne di Sera”, gli incontri sui molteplici temi della montagna, con ospiti d’eccezione.

Nives Meroi e il marito Romano Benet saranno a Saluzzo al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, venerdì 3 marzo 2017, ore 21 e l’ingresso sarà libero.

Nives Meroi è la più nota fra le alpiniste italiane e, insieme a Romano, compagno di vita e di cordata, è stata protagonista di imprese su alcune delle vie più difficili delle Alpi.

Loro passioni sono anche la falesia, le cascate di ghiaccio, lo scialpinismo e l’alta quota.

Leggi tutto...

 
Neve e Ciastre: 8° Corso Escursionismo in ambiente innevato Martedì 10 Gennaio 2017

A febbraio partirà il Corso di Escursionismo in ambiente innevato, edizione n°8...

Lo scopo è di imparare insieme a conoscere l'ambiente invernale, affascinante e meraviglioso, ma altrettanto pericoloso... impareremo a ridurre il rischi del pericolo cercando di avvicinarlo allo zero... perchè il rischio in montagna non è mai nullo...

con le conoscenze giuste possiamo ridurlo insieme... e goderci le escursioni sulla neve con gioia

per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci...


Leggi tutto...

 
Quinta edizione di “Montagne Nostre” Venerdì 06 Gennaio 2017

la Compagnia Quat Pass della Polisportiva Piaschese, in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Piasco, propone la quinta edizione di “Montagne Nostre”: appuntamento ormai consueto per gli amanti della montagna che si terrà nella rinnovata Sala Polivalente di Piasco.

Leggi tutto...

 
MONTAGNE DI SERA - CAPANNA QUINTINO SELLA AL MONTE BIANCO, TRA STORIA E RESTAURO Martedì 13 Dicembre 2016

Venerdì 16 dicembre 2016, ore 21, presso l’Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello a Saluzzo, vi sarà l’ultimo incontro dell’anno di “Montagne di Sera”, il ciclo di incontri organizzato dal Cai Monviso Saluzzo. La serata sarà dedicata alla Capanna Quintino Sella al Monte Bianco, tra storia e restauro.
Saranno nostri ospiti Luca Calzone e Luca Gibello.


Leggi tutto...

 
IL LUPO E ALTRE STORIE Lunedì 28 Novembre 2016


Sei appuntamenti per raccontare il lupo e il suo mondo
Saluzzo, Novembre 2016 – Maggio 2017 

Il Lupo e altre storie è un progetto culturale dedicato al ritorno naturale del lupo sulle Alpi, curato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dal Comune di Saluzzo, nell’ambito del Piano Territoriale Integrato (PTI) “La cultura del territorio: innovazione nella tradizione”.

Leggi tutto...

 
MONVISO MON AMOUR. 40 ANNI DI SCI RIPIDO SUL MONVISO Sabato 05 Novembre 2016


Mercoledì 16 novembre 2016, ore 21, presso il Politeama Civico, via Palazzo di Città 15, proseguono gli incontri autunnali di “Montagne di Sera” la rassegna di appuntamenti a tema di montagna del “Cai Monviso Saluzzo”.

Dal calendario di questo anno non poteva mancare “Monviso Mon Amour. 40 anni di sci ripido sul Monviso”.


La proiezione sarà realizzata con la collaborazione del Comune di Saluzzo e del Parco del Monviso. Si tratta di un film documentario di Fabio Gianotti nato da un’idea di Enzo Cardonatti, il cui titolo è liberamente tratto dal libro di Gianni Aimar “Monviso Mon Amour”.

“Era il 22 luglio 1975 quando, il maestro di sci di Limone Piemonte Nino Viale, affrontò, per la prima volta in assoluto, la parete nord del Monviso. Scese il vertiginoso canale Coolidge per scommessa, senza avere nessuna esperienza alpinistica, con sci da pista ai piedi, accompagnato dal suo grande amico e alpinista Claudio Bodrone, che riprese l’impresa con un vecchio super8.” Ecco le parole degli autori che fanno da premessa alla rievocazione, dopo quarant’anni, dell’avventura che vedremo proiettata.

In sala, saranno presenti alcuni fra autori e protagonisti disponibili per dibattito e domande.

Leggi tutto...