^ TORNA SU
 
News

SENZA POSSIBILITA’ DI ERRORE Martedì 30 Gennaio 2018

Venerdì 2 febbraio, ore 21, all’Antico Palazzo Comunale prosegue “Montagne di Sera”, il ciclo di incontri organizzato dal CAI “Monviso” Saluzzo. Ingresso, come sempre, sarà libero.
In collaborazione con il prestigioso Trento Film Festival, verrà proiettato:


SENZA POSSIBILITA’ DI ERRORE.
Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, Sezione Nazionale del Club Alpino Italiano

di Mario Barbieri, Italia/2017/60’


Il film è stato presentato al Trento Film Festival nel 2017.


Il film illustra la grande preparazione e il grande professionismo necessari per far parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Sono necessarie esercitazione ed un’organizzazione rigorose per ridurre al minimo l’errore che potrebbe mettere a rischio la missione e la vita stessa dei soccorritori.

Leggi tutto...

 
Montagne di Sera - LA VIA INCANTATA Lunedì 22 Gennaio 2018

Il 26 gennaio inizia il nuovo ciclo incontri di “Montagne di Sera”.

Le serate, dedicate alla montagne e ai viaggi, sono organizzate dal Cai “Monviso” Saluzzo ormai da qualche anno e sono tutte ad ingresso libero. Anche quest’anno gli incontri sono realizzati grazie al supporto e alla collaborazione del Comune di Saluzzo e del Parco del Monviso.


L’inaugurazione si terrà al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, venerdì 26 gennaio, ore 21 con un incontro speciale: “La Via Incantata. Dalla Val Grande ai Ghiacci Polari”, uno spettacolo di e con Marco Albino Ferrari e accompagnato dalle musiche dal vivo di Francesco Zago.


Giacomo Bove, esploratore piemontese dimenticato e morto suicida nel 1887, sarà il sorprendente protagonista della serata.
A Giacomo Bove è stata dedicata, in Val Grande, la prima “alta via” d’Italia.


Leggi tutto...

 
ASSEMBLEA DELEGATI GR PIEMONTE 2018 Venerdì 19 Gennaio 2018

ASSEMBLEA DELEGATI GR PIEMONTE 2018


ON-LINE la pagina dedicata ai delegati dell'Assemblea Gruppo Regionale Piemontese 2018.

VAI AL SITO


Leggi tutto...

 
nuovo ciclo di serate "montagne di Sera" Giovedì 11 Gennaio 2018

Venerdì 26 gennaio 2018 alle 21, al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, di Saluzzo si terrà la serata inaugurale del nuovo ciclo di serate Montagne di Sera.


Si comincia con lo spettacolo teatrale "La via incantata. Dalla Val Grande ai ghiacci polari" di e con Marco Albino Ferrari e con musiche dal vivo di Francesco Zago.

Le serate successive si terranno all'Antico Palazzo Comunale.

Programma Completo:

Leggi tutto...

 
GITA SOCIALE ALPINISTICA Martedì 25 Aprile 2017

Per l’estate 2017 la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo con la collaborazione della Scuola di Escursionismo organizza come tradizione una gita alpinista.

La gita è in programma per il 15 e 16 Luglio 2017, la meta programmata è l’Aiguille du Tour (3544 m), che si trova nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco lungo la frontiera tra la Francia

e la Svizzera. Pernottamento al Rif. Albert 1 del CAF posto a 2702 m.

Le iscrizioni apriranno il 10 maggio e si chiuderanno il 20 giugno o al completamento dei 30 posti disponibili, si richiede una caparra di € 50,00 a conferma della prenotazione. Nelle prossime settimane verrà pubblicato il programma delle due giornate.

Per informazioni e prenotazioni  mail: cai.monviso@cnsasa.it 

Capo gita: Claudio Rinaudo


Versamento caparra tramite bonifico bancario a: 

Scuola CAI Monviso 

IBAN: IT 02 O 03359 01600 100000115016

Causale: Gita Sociale Cognome Nome 


Leggi tutto...

 
25 anni di AlpiDOC: Quale rivista volete? Lunedì 17 Aprile 2017

In occasione del traguardo dei 25 anni appena raggiunto dalla rivista edita dalle ALPI DEL SOLE, associazione che riunisce le 14 sezioni del CLUB ALPINO ITALIANO della PROVINCIA DI CUNEO più quelle di CAVOUR e SAVONA, si è deciso di lanciare un sondaggio per tastare il polso dei lettori, per lo più soci CAI, ma anche abbonati privati o acquirenti occasionali; questo perché in cinque lustri i canoni della comunicazione sono completamente cambiati, i modi e i tempi di fruizione anche, e dunque è doveroso da parte nostra cercare di capire che cosa ci si aspetta oggi da una rivista di montagna.

Vi chiediamo dunque qualche minuto del vostro tempo per compilare questo questionario, assolutamente anonimo. 

Vi ringraziamo in anticipo per la gentile collaborazione.

Leggi tutto...

 
PEDALANDO SULL’ATLANTE – Claudio Coppola Lunedì 20 Marzo 2017

Venerdì 24 marzo, ore 21, all’Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello, si concluderà il ciclo primaverile di “Montagne di Sera” con “Pedalando sull’Atlante”. Si tratta del reportage di una spedizione compiuta l’anno passato in mountain bike sui monti dell’Atlante marocchino.
Sarà ospite Claudio Coppola: piacentino, socio CAI dal 1976, ha ricoperto numerosi incarichi per il nostro Sodalizio, si divide fra Padova ed Este.
Ha una passione “smodata” per mountain bike, con cui ha compiuto diverse imprese (la nostra è una delle ultime); ha ideato specifici percorsi, scritto libri e articoli in merito.
Ecco le sue parole sull’Atlante:

Leggi tutto...

 
Montagne di Sera - “Sherpa” di Jennifer Peedom Martedì 14 Marzo 2017

Prosegue la rassegna di “Montagne di Sera” e venerdì 17 marzo, all’Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello, sarà la volta di “Sherpa” di Jennifer Peedom, film del 2015, della durata di 96 minuti. Si tratta di un evento realizzato in collaborazione con il prestigioso “Trento Film Festival 365” (http://trentofestival.it/tff-365/calendario/montagne-di-sera-2017/ )

Immagini di paesaggi spettacolari, immagini talvolta rallentate, per enfatizzare il momento, accompagnano il racconto del significato spirituale, ma anche economico, del monte Everest dal punto di vista degli Sherpa che guidano chi vuole conquistare la sua vetta.

Leggi tutto...

 
NIVES MEROI E ROMANO BENET APRONO “MONTAGNE DI SERA” 2017 Giovedì 23 Febbraio 2017

Il CAI Monviso Saluzzo apre la stagione 2017 di “Montagne di Sera”, gli incontri sui molteplici temi della montagna, con ospiti d’eccezione.

Nives Meroi e il marito Romano Benet saranno a Saluzzo al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, venerdì 3 marzo 2017, ore 21 e l’ingresso sarà libero.

Nives Meroi è la più nota fra le alpiniste italiane e, insieme a Romano, compagno di vita e di cordata, è stata protagonista di imprese su alcune delle vie più difficili delle Alpi.

Loro passioni sono anche la falesia, le cascate di ghiaccio, lo scialpinismo e l’alta quota.

Leggi tutto...

 
Neve e Ciastre: 8° Corso Escursionismo in ambiente innevato Martedì 10 Gennaio 2017

A febbraio partirà il Corso di Escursionismo in ambiente innevato, edizione n°8...

Lo scopo è di imparare insieme a conoscere l'ambiente invernale, affascinante e meraviglioso, ma altrettanto pericoloso... impareremo a ridurre il rischi del pericolo cercando di avvicinarlo allo zero... perchè il rischio in montagna non è mai nullo...

con le conoscenze giuste possiamo ridurlo insieme... e goderci le escursioni sulla neve con gioia

per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci...


Leggi tutto...