Venerdì 27 Giugno 2014 Saluzzo Cinema Teatro Politeama, ore 21
Donne e Montagna – EDURNE PASABAN. 14 volte 8000
Ospite l’alpinista spagnola Edurne Pasaban, prima donna ad aver scalato 14 ottomila.
Conduce la serata la giornalista Linda Cottino --
Venerdì 27 giugno 2014 ci sarà uno degli eventi clou delle celebrazioni per i 150 anni della prima ascesa femminile al Monviso: alle ore 21 presso il Politeama Civico di Saluzzo sarà ospite Edurne Pasaban. Edurne Pasaban è alpinista spagnola nata a Tolosa (Paesi Baschi) nel 1973 e può essere annoverata come la prima donna ad aver scalato tutte quattordici vette della Terra che superano gli ottomila metri.
La Pasaban ci narrerà la sua storia di amore per l’alpinismo, ci racconterà la personale sfida che ha cominciato a delinearsi nel tempo per raggiungere un primato conteso. Edurne Pasaban accompagnerà il racconto con alcuni filmati delle sue spedizioni.
La serata sarà introdotta da Linda Cottino che è scrittrice, giornalista free-lance esperta di Alpinismo femminile, alpinista ella stessa. E’ stata direttrice di “Alp” e attualmente scrive per “Montagne 360”, per la rivista “Turin” di cui è co-fondatrice, oltre che per diversi magazine on line di montagna. Coordina la collana di guide turistiche “Marco Polo”, edite in Italia da EDT.
Si tratta certamente di un evento di rilievo non solo per il mondo degli amanti della montagna ma sicuramente anche per l’intera cittadina di Saluzzo. |