^ TORNA SU
 
News

UNA PARETE TUTTA PER SÉ Martedì 26 Novembre 2024

Il prossimo ed ultimo appuntamento di “Montagne di Sera 2024” si terrà a Saluzzo Venerdì 29 novembre 2024 presso il Quartiere alle ore 21. Ingresso libero

Dopo la collaborazione con la nostra Sezione nel 2014 in occasione dei 150 anni dalla prima salita femminile sul Monviso, Linda Cottino sarà nuovamente nostra ospite.

Ci presenterà il suo ultimo libro, “Una Parete Tutta per sé”, dedicato alle pioniere dell’alpinismo.

Ci racconta Linda Cottino: “Il primo alpinismo delle donne è una dichiarazione di indipendenza, è un modo di essere e di stare al mondo: Meta Brevoort, la prima grande esploratrice e pioniera sulla Meije nelle Alpi del Delfinato; Marie Paillon, la prima intellettuale della montagna e tra le prime a far cordata femminile con la fortissima Kathleen Richardson; le sorelle Pigeon, con una prima al Monte Rosa; Elizabeth Aubrey Le Blond, fondatrice del Ladies’ Alpine Club.


Leggi tutto...

 
I cavalieri del re di pietra Giovedì 14 Novembre 2024

Giovedì 14 novembre ore 21 incontro con Adriano Mattio, autore del libro "I cavalieri del Re di Pietra".

Manta, Santa Maria del Monastero - Via Rivoira 11/7


Leggi tutto...

 
Montagne di sera 2024 Giovedì 14 Novembre 2024

Ecco i prossimi appuntamenti di Montagne di sera:



Leggi tutto...

 
Escursione al Bivacco Boarelli Martedì 06 Agosto 2024

 Valle Varaita - 18 AGOSTO 2024

Programma:

6.45 Ritrovo dei partecipanti a Castello nel parcheggio per il Rifugio Vallanta

7.00 Partenza escursione

11.30 Commemorazione con lettura di brani rievocativi. Sarà presente l’autrice Linda Cottino.

12.00 Pranzo al sacco

13.00 Inizio discesa passando dal Bivacco Berardo

RASSEGNA TRA TEATRO E LIBRI DI CULTURA ALPINA

INFO: 328.4468330

16.30 arrivo al Parcheggio di Castello e spostamento a Casteldelfino

17.00 Merenda sinoira in Pzza Tounineto a Casteldelfino (Piatto freddo della Boarelli e prodotti degli sponsor: formaggi, frutta, dolci, bevande). Musica occitana.

Quota partenza: 1.585

Quota arrivo: 2.823

Dislivello: 1.250

Distanza 13,5 km

DIFFICOLTÀ EE

Tratti di sentiero attrezzato


Informazioni Tecniche:

Sono necessari obbligatoriamente (pena esclusione dall’escursione) scarponi a collo alto e abbigliamento adeguato ad un’escursione in alta montagna. Bastoncini consigliati.

In caso di cattivo tempo l’escursione potrà essere modificata o annullata dai responsabili.

Iscrizioni fino a esaurimento posti entro mercoledì 14 agosto.

Costo iscrizione € 5 (escursione e merenda) + assicurazione obbligatoria solo per i non soci CAI € 8,40

Iscrizioni:

e-mail escursionismocaimonviso@gmail.com

presso Libreria Alpina Casteldelfino

whatsapp AE Donatella Beltrandi 335 8338056

tel AE Bartolo Giusiano 340 7261992

Leggi tutto...

 
LA STRADA DEL BOSCO – MONTAGNE DI SERA 2024 Venerdì 24 Maggio 2024

Venerdì 31 maggio, ore 21, presso il parco del Castello della Manta, si terrà l’ultima serata della primavera per Montagne di Sera 2024, ciclo di incontri del CAI “Monviso” Saluzzo.

Grazie alla collaborazione con il FAI Castello della Manta, all'interno del progetto Vie di Natura e Cultura, si parlerà di boschi nel parco del Castello, un ambiente molto suggestivo e certamente adatto ad introdurci al tema della serata.

Sarà nostro ospite un personaggio davvero appassionato e profondo conoscitore dei boschi e delle loro dinamiche evolutive: Luigi Torreggiani.

Torreggiani ci condurrà alla scoperta di quella che, come egli stesso ci racconta, percepiamo sovente come una ”macchia verde che troppo spesso osserviamo come sfondo, e non come possibile centro delle nostre vite”.

Non è inconsueto che, anche chi è solito camminare all’aria aperta, dia per scontato il bosco e lo ritenga un’entità statica, immobile e assolutamente indipendente dall’uomo.

Una serata dedicata ad uno sguardo diverso e profondo dei boschi in cui spesso camminiamo. 

L’ingresso sarà libero, vi aspettiamo!

Leggi tutto...

 
IO CAMMINO E TU? Dialogo tra Alberto Abbà e Luca Dalmasso Lunedì 13 Maggio 2024

Saluzzo, Venerdì 17/05/2024, Quartiere, ex Caserma Mario Musso, Sala Tematica, ore 21, ingresso libero

Prosegue“Montagne di Sera”, il ciclo di incontri organizzato dal Club Alpino Italiano Sezione “Monviso” Saluzzo e con il patrocinio di Comune di Saluzzo, Comune di Manta, Fai-Castello della Manta e Parco del Monviso.

Venerdì 17 maggio, ore 21, presso la Sala Tematica del Quartiere, il camminatore e scrittore Alberto Abbà e il corridore e scrittore Luca Dalmasso dialogheranno e si confronteranno tra loro e con il pubblico presente sui differenti modi di svolgere attività fisica all’aria aperta.

Inoltre, si discuterà su scopi e significati del vivere in mezzo alla natura e sul valore d’incontrare le persone che abitano ambienti marginali ma, forse proprio per questo, affascinanti.

Attraverso il racconto di due percorsi che diventano anche interiori, si andrà alla scoperta di piccole e grandi storie incontrate lungo il tragitto. 

Modererà la serata Anna Grassero.

Leggi tutto...

 
Assemblea Ordinaria 2024 Venerdì 12 Aprile 2024

Assemblea Ordinaria 2024

Leggi tutto...

 
DI NEVE E DI GHIACCIO – MONTAGNE DI SERA 2024 Lunedì 08 Aprile 2024

Venerdì 5 aprile, ore 21, presso il Quartiere (Piazza Montebello, 1), si terrà la seconda serata di Montagne di Sera 2024, ciclo di incontri del CAI “Monviso” Saluzzo.

Si parlerà “Di neve e di Ghiaccio”, naturalmente, in montagna.

Saranno infatti nostri ospiti due personaggi appassionati di questi elementi, seppur sotto punti di vista diversi; Michele Freppaz e Fulvio Beltrando.

Michele Freppaz, valdostano, nivologo ed esperto di suoli d’alta quota, è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Negli anni ha partecipato a importanti progetti di ricerca non solo sulle Alpi ma anche sulle Montagne rocciose, in Patagonia e in Himalaya.

Con l’intervento “Fascino e fragilità della montagna in un clima che cambia” ci illustrerà, gli adattamenti del mondo dei ghiacci ai cambiamenti climatici.

Seguirà una proiezione, accompagnata da musica , del fotografo Fulvio Beltrando: si vedranno i grandi ghiacciai della Terra ritratti dall’occhio sapiente di Beltrando.

Egli è da sempre appassionato di fotografia.

È fortemente legato al territorio in cui vive, la Valle Po. La passione per la natura e la montagna lo hanno indirizzato verso la fotografia di paesaggio e naturalistica.

Leggi tutto...

 
Montagne di Sera 2024 Giovedì 28 Marzo 2024

Ecco il programma primaverile di Montagne di Sera 2024

Leggi tutto...

 
Gita Sociale Alpinistica 2024 - Mont Gelé Giovedì 14 Marzo 2024



Per l’estate 2024 la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo organizza una gita alpinistica sul Mont Gelé (3.519 m), una delle montagne più note della Valpelline e sorge sulla cresta di confine che divide l’Italia dalla Svizzera. Il Mont Gelé e il suo gemello Mont Avril appaiono come due pilastri, fra i quali si trova il profondo intaglio del Colle Fenêtre Durand. Il versante meridionale della montagna è ricoperto, a partire dai 2900 metri di quota circa, dal ghiacciaio omonimo che negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico si è notevolmente ridotto. Il panorama che si gode dalla vetta è superbo: si possono ammirare molte cime del Vallese e le selvagge montagne della Valpelline.

Leggi tutto...