Sabato 6 Settembre due istruttrici della nostra Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "CAI Monviso" di Saluzzo, nell'ambito delle iniziative di festeggiamenti per i 150 della prima salita femminile del Monviso, hanno raggiunto la vetta del Re di Pietra a 3841 mt.
La cordata rosa era formata dalle Istruttrici Cai Laura Maero e Laura Borello che, grazie alla loro esperienza, preparazione ed allenamento hanno potuto effettuare la scalata in totale autonomia, quindi senza il supporto di guide od altri accompagnatori. La cordata ha percorso la via “normale” dalla parete Sud dopo aver pernottato al Rifugio Quintino Sella.
La salita è stata rallentata e resa più tecnica del solito a causa della neve e del verglass formatesi quale conseguenza di un temporale che è abbattuto in zona il giorno precedente. Durante la salita le due alpiniste saluzzesi hanno incontrato l'istruttrice della Scuola Cai Alpi Ovest Manuela Mattalia che effettuava la stessa scalata con amici in rappresentanza di tale scuola.
Durante la medesima giornata, ancora sotto l’egida organizzativa del comitato "Boarelli 150", si è svolta anche la salita al Monviso delle quattro rappresentanti dell'Alpin Club inglese tali Adele, Raya, Caroline e Anarda accompagnate dalla guida alpina Sandro Paschetto, dal membro del Soccorso Alpino Paolo Allemano e dal loro connazionale Dave.
Grande successo, dunque, per tali “cordate in rosa” che hanno così onorato degnamente tale importante anniversario.
|