La montagna è il tema conduttore della 12°edizione del riconoscimento, assegnato a donne che amano la montagna e che si sono distinte in questo ambito. Tra queste anche Laura Maero, Istruttrice Nazionale di Arrampicata Libera della Scuola di Alpinismo di Saluzzo. La cerimonia si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 18.30 a Cuneo presso il Museo Diocesano in contrada Mondovì.
Andrà alle “donne che volano ai confini del cielo”, che amano la montagna e si sono distinte in questo ambito, con imprese sportive o meriti professionali, la 12° edizione del premio Amelia Earhart istituto dai tre club Zonta della Provincia, Cuneo, Alba-Langhe-Roero e Saluzzo, nel giorno dell’Amelia Day, dedicato alla donna icona del sodalizio internazionale femminile, prima donna pilota nella storia del volo.
La cerimonia, organizzata in interclub, quest’anno con capofila Zonta Cuneo si svolgerà venerdì 27 febbraio alle 18,30 nel Museo diocesano in contrada Mondovì.
Il tema della montagna si lega alle celebrazioni appena concluse per il 150 anniversario della prima salita femminile al Monviso, da parte di Alessandra Boarelli e Cecilia Fillia. Il club di Cuneo, presieduto da Carla Giuliano Salvatico premierà Renata Aimone, appassionata di alpinismo, salita nel 2007 in vetta al Island Peak (6.189 metri di altitudine) nella catena dell’Himalaya.
Lo Zonta di Saluzzo, presieduto da Nelly De Fazio, consegnerà il riconoscimento a Laura Maero istruttore nazionale di arrampicata libera. Il club di Alba, presieduto da Liliana Assola, premierà Lucia Rocchi, finanziere specializzato, prima donna destinata al soccorso alpino dalla Guardia di Finanza del Piemonte.
|