Venerdì 10 giugno, a Saluzzo, alle ore 21 presso la Chiesa della Croce Nera in piazzetta San Nicola 5 si concluderanno gli incontri primaverili organizzati dal Cai Monviso Saluzzo e dedicati agli animali selvatici delle Alpi.
Si parlerà di Orso fra storia, leggenda, mito, tradizioni e biologia, alla scoperta dei comportamenti di questo grande abitante dei boschi delle Alpi Orientali. Sarà infatti nostro ospite il trentino “Parco Naturale Adamello Brenta” che ormai da anni segue questo plantigrado nel proprio territorio. “La convivenza con l’altro plantigrado che vive sulle Alpi, l’uomo, è la scommessa dei nostri tempi”, ci racconta Luigina Armani, che sarà ospite della serata. La dottoressa Armani, con immagini e filmati realizzati nel territorio del Parco, ci condurrà attraverso la conoscenza di questo grande animale, anch’egli protagonista, come lupi e cervi dei precedenti incontri, di fiabe e racconti che abbiamo ascoltato fin da piccini.
Luigina Elena Armani è dottoressa in scienze forestali ed ambientali, laureata presso l’università degli studi di Torino. Svolge attività di libera professionista forestale e, dal 2001, lavora presso l’Ente Parco Naturale Adamello Brenta, in provincia di Trento, dove segue le attività di educazione ambientale. Si tratta di un lavoro che lei stessa definisce totalizzante e che svolge con grande passione.
Il settore educazione ambientale del Parco si occupa delle tematiche, più spiccatamente naturalistiche, di sostenibilità ambientale e di educazione alla cittadinanza attiva. Durante il periodo scolastico lavora direttamente nelle scuole e sul territorio del Parco principalmente con ragazzi, bambini e terza età con progetti didattici studiati, ideati e progettati dal personale interno al gruppo. Durante il periodo estivo, l’attività si svolge soprattutto sul territorio con accompagnamenti tematici e sperimentali.
|