Venerdì 16 dicembre 2016, ore 21, presso l’Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello a Saluzzo, vi sarà l’ultimo incontro dell’anno di “Montagne di Sera”, il ciclo di incontri organizzato dal Cai Monviso Saluzzo. La serata sarà dedicata alla Capanna Quintino Sella al Monte Bianco, tra storia e restauro. Saranno nostri ospiti Luca Calzone e Luca Gibello.
Luca Calzone, presidente del “Club4000”, ci racconterà cos’è il Club4000, mostrerà immagini di salite dei 4000 delle Alpi e illustrerà la Capanna Sella tra salite, ambiente e lavori di recupero. Il Club4000 è infatti affidatario della Capanna Sella. Luca Gibello è presidente dell’associazione Cantieri d’Alta Quota e fra i massimi esperti di storia dei rifugi alpini. Si parlerà dunque di esperienze di gestione del patrimonio costituito dai rifugi alpini e della capanna Sella ai Rochers dedicata, come altri tre rifugi sull'arco alpino meridionale (sul Monte Rosa, al Monviso e nelle Dolomiti di Brenta), al padre fondatore del CAI. La capanna Sella è “uno dei più antichi rifugi di tutte le Alpi e di uno dei primi sul versante italiano del Monte Bianco.”, anticipa Gibello, e prosegue, “È testimonianza dell’alpinismo eroico ottocentesco, sia per la sua concezione e realizzazione,…sia per le tracce che ancora reca”, infatti è localizzato a nido d’aquila a 3370 metri di quota, lungo l’antica via italiana al Monte Bianco.
Accompagneranno la serata immagini spettacolari e filmati; al termine dell’incontro, per chi lo desidera, sarà possibile acquistare il calendario del “Club4000”, con le immagini dei “giganti” delle Alpi.
|