Il CAI Monviso Saluzzo apre la stagione 2017 di “Montagne di Sera”, gli incontri sui molteplici temi della montagna, con ospiti d’eccezione. Nives Meroi e il marito Romano Benet saranno a Saluzzo al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, venerdì 3 marzo 2017, ore 21 e l’ingresso sarà libero. Nives Meroi è la più nota fra le alpiniste italiane e, insieme a Romano, compagno di vita e di cordata, è stata protagonista di imprese su alcune delle vie più difficili delle Alpi. Loro passioni sono anche la falesia, le cascate di ghiaccio, lo scialpinismo e l’alta quota.
Insieme hanno compiuto imprese di grande valore alpinistico sempre “by fair means” ovvero senza mezzi artificiali. Anche sui giganti della Terra, hanno sempre affrontato la montagna in stile alpino: senza l’aiuto di portatori d’alta quota. Hanno scalato tredici delle quattordici vette che superano gli ottomila metri sempre senza ossigeno. La serata, dal titolo “Mankalu, tre storie una montagna”, sarà introdotta da Linda Cottino, esperta giornalista di montagna. Nives e Romano proietteranno il filmato sull’impresa del Makalu, il gigante himalayano, e racconteranno il loro modo di intendere la montagna, la montagna non è un numero da raggiungere ma un sogno da realizzare, insieme. Il pubblico potrà partecipare ponendo domande ai due protagonisti dell’alta quota.
Ecco le date dei prossimi appuntamenti di marzo, sempre di venerdì, sempre ad ingresso libero.
17 marzo 2017: “Sherpa”. Proiezione del film dal Trento Film Festival. Antico Palazzo Comunale, ore 21
24 marzo 2017: “Pedalando sull’Atlante”. Claudio Coppola racconta l’impresa del 2016, sui monti dell’Atlante marocchino. Antico Palazzo Comunale, ore 21. |