Il 26 gennaio inizia il nuovo ciclo incontri di “Montagne di Sera”. Le
serate, dedicate alla montagne e ai viaggi, sono organizzate dal Cai
“Monviso” Saluzzo ormai da qualche anno e sono tutte ad ingresso libero.
Anche quest’anno gli incontri sono realizzati grazie al supporto e alla
collaborazione del Comune di Saluzzo e del Parco del Monviso.
L’inaugurazione si terrà al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, venerdì 26 gennaio, ore 21 con un incontro speciale: “La Via Incantata. Dalla Val Grande ai Ghiacci Polari”, uno spettacolo di e con Marco Albino Ferrari e accompagnato dalle musiche dal vivo di Francesco Zago.
Giacomo Bove, esploratore piemontese dimenticato e morto suicida nel 1887, sarà il sorprendente protagonista della serata. A Giacomo Bove è stata dedicata, in Val Grande, la prima “alta via” d’Italia.
Partendo dalla selvaggia Val Grande, rivivremo le avventure di Bove fino all’Artide, dove egli fu intrappolato per 35 settimane tra i ghiacci della notte polare, sotto i lampi delle aurore boreali. Sullo sfondo di questa storia dimenticata si muoveranno personaggi quali Emilio Salgari, Edmondo De Amicis e l’ammiraglio, pioniere della fotografia, Louis Palander. Marco Albino Ferrari ci condurrà in questo viaggio nel tempo accompagnato dalla musica di Francesco Zago e con le immagini e i filmati della spedizione ormai ultra centenari. Liberamente tratto dall’ultimo libro di Ferrari, dal titolo omonimo.
Marco Albino Ferrari è giornalista, scrittore, sceneggiatore, specializzato in montagna; egli stesso ha praticato l’alpinismo, ha fondato e dirige la rivista “Meridiani Montagne”. Collabora con festival di cinema e letteratura. Fra i suoi libri ricordiamo: Freney 1961, La Sposa dell’Aria, Alpi Segrete, La Via Del Lupo, Le Prime Albe del Mondo, Montecristo, Il Sentiero degli Eroi, La Via Incantata. Dalla Val Grande ai Ghiacci Polari.
Francesco Zago è chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore. Ecco un breve e non esaustivo elenco delle sue attività. Membro del gruppo Yugen, del duo Zaus, fondato sulla libera improvvisazione, fin dal 2008 collabora con l’ensamble elettrico RepertorioZero, nel 2013 si unisce agli Stormy Six con cui realizza un CD/DVD per l’attore Moni Ovaia, “Benvenuti nel ghetto”. Da sempre interessato alla relazione tra musica e immagini, realizza clip commerciali, clip per musei e video installazioni. Zago insegna chitarra elettrica, improvvisazione, musica da camera contemporanea alla scuola civica di musica “Claudio Abbado” di Milano.
|