Giro del Monviso 2016 - 3 Giorni con il "Re di Pietra"
Le commissioni di Escursionismo e di Alpinismo Giovanile della sezione "Monviso" Saluzzo, propongono il "Giro del Monviso”, classico itinerario in quota che ci permetterà di ammirare il Re di Pietra in tutti i suoi lati e in tutta la sua maestosità, percorreremo la Val Po e Varaita in Italia e la Valle del Guill in Francia. Ammireremo la parete sud del Monviso. Il percorso, tutto su sentieri evidenti e agevoli ci porterà, ad attraversare i sui passi in alta quota, di percorrere le sue verdi valli e le sue pinete secolari, vedere quello che rimane del suo ghiacciaio della Nord, i suoi laghi e i suoi 4 rifugi, Il percorso si snoderà in tre giorni per poter ammirare meglio e con più tempo i meravigliosi angoli che toccheremo e per poterci permettere di "perdere tempo” per scattare molte foto ricordo dei meravigliosi panorami e degli animali che si incontreremo durante il nostro percorso. L’itinerario è adatto sia agli adulti che ai ragazzi è non necessita altro che di un discreto allenamento e la voglia di conoscere ambienti e scenari nuovi, necessita di un minimo di attrezzatura escursionistica. L'avventura avrà inizio il mattino di venerdì 1 agosto da Pian del Re, presso le sorgenti del fiume Po, per concludersi, nel medesimo posto domenica 3.
Note del percorso
Venerdì 3 - ritrovo a Saluzzo, trasferimento a Pian del Re (m 2020), salita al Colle delle Traversette (m 2950) e al Buco di Viso, discesa al Refuge de Mont Visò (Francia) (m 2469), salita al Colle di Vallanta (m 2811) e discesa al Rifugio Vallanta (m2 460). Cena e pernottamento. Sabato 4 - partenza e discesa alle Grange Gheit (m 1912), salita al Passo San Chiaffredo (m 2764), al Passo Gallarino, discesa al Rifugio Quintino Sella (m 2640). Cena e pernottamento. Domenica 5 - dal Rifugio Quintino Sella, discesa al lago Chiaretto per risalire verso il Rifugio Giacoletti (m 2741) per partecipare alla festa del rifugio, rientro a Pian del Re (m 2020).
Il percorso totale verrà coperto in circa 13/15 ore suddiviso sulle tre tappe.
Attrezzatura e dotazione personaleZaino da trekking, abbigliamento e calzature adatte al percorso e alle quote che si raggiungeranno, sacco lenzuolo (obbligatorio), borraccia e due pranzi al sacco, è possibile acquistare il necessario ai rifugi dove si pernotterà. Tessera CAI rinnovata per l’anno in corso. Facoltativibastoncini da trekking, macchina fotografica, binocolo, scarpette da rifugio.
La quota, da definire,comprendeTrattamento 1/2 pensione al Rifugio Quintino Sella e Vallanta (bevande escluse) Pranzo alla festa del Rifugio Giacoletti (sangria, costine e polenta per tutti) La presenza di due o più accompagnatori della nostra Sezione (AE/AAG) Scarica la Bochure
Gli organizzatori prevedono un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 35.Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno o comunque al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Chi fosse interessato, può ricevere informazioni più dettagliate, mettendosi in contatto con:Sede CAI, il venerdì sera dopo le ore 21,00, telefono e fax 0175/249370@-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
AAG - Galliano Franco, tel. 0175/46391 (casa) , cell. 335/5606712.oAE - Giusiano Bartolo 340/7261992
|