^ TORNA SU
 
13° CORSO BASE DI SNOWBOARD-ALPINISMO SBA1 2023 PDF Stampa E-mail

E' pronto a partire il 13° corso base di Snowboard-Alpinismo SBA1, organizzato dalla Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “CAI Monviso”.

Il corso è rivolto a tutti gli snowboarder già dotati di esperienza di discesa fuoripista, che desiderano avvicinarsi all’alpinismo invernale con la tavola, approfondendo in modo particolare le nozioni di sicurezza, orientamento, conoscenza di neve e valanghe, preparazione e condotta di una gita.

Il corso si svolgerà in parallelo al corso di sci-alpinismo SA1, con il quale condividerà le lezioni teoriche, mantenendo indipendenza sulle tematiche specifiche dello snowboard e della progressione in salita (con ciaspole, scietti o splitboard).

I requisiti minimi per l'iscrizione sono un buon allenamento di base e una buona tecnica di discesa fuoripista, che saranno verificati durante una prima uscita propedeutica al corso, obbligatoria per i nuovi iscritti, che si svolgerà con il supporto degli impianti di una stazione sciistica.

Gli allievi ritenuti idonei a prendere parte al corso, potranno partecipare alle successive uscite pratiche, tra cui una giornata dedicata all’esercitazione e al corretto utilizzo dell’ARTVA. Chi avesse qualche dubbio relativamente alla sua attrezzatura, è invitato a portarla con sé in sede alla prima lezione teorica.

L’iscrizione al corso è aperta ai soli soci CAI, in regola con il bollino dell’anno in corso, che abbiano compiuto il 18° anno di età.

La quota d'iscrizione, da versare mediante bonifico bancario una volta ricevuta conferma di ammissione al corso, è di € 200,00 comprensivi di trasporto in pullman. Le spese relative al rifugio nella gita di 2 giorni sono escluse dalla quota di iscrizione.

Gli allievi che fossero sprovvisti della dotazione di sicurezza obbligatoria (pala, sonda, ARTVA) potranno affittarla presso la scuola, per tutta la durata del corso al costo aggiuntivo di € 40,00.


MODALITA' D'ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione va inviata compilando ed inviando il seguente modulo online:

https://forms.gle/RbnztLLZP86NEgPNA


Le iscrizioni si chiuderanno il 02/12/2022.
Il direttivo si riserva di escludere le domande eventualmente eccedenti i posti disponibili, dando in parte priorità agli allievi che negli scorsi anni non hanno mai o per meno volte frequentato il corso.

L'eventuale nuovo tesseramento o rinnovo al CAI e relativo bollino per l'anno 2023 va completato nei giorni antecedenti la serata di presentazione del corso (11/1), secondo le consuete modalità, il nostro consiglio è in uno dei venerdì sera di dicembre presso la sede CAI dopo le ore 21.


E' possibile procedere al pagamento della quota, solo dopo aver ricevuto conferma di iscrizione.

Per iscrizioni e informazioni:

- e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

- Marco Bagnus (direttore del corso)


CALENDARIO DEL CORSO:


Lezioni teoriche

ore 20.45 sede CAI di Saluzzo - Piazza Cavour 12, SALUZZO
Palazzo Italia (2° piano)

Esercitazioni pratiche


Mer 11/01 – Presentazione Corsi - Abbigliamento e Attrezzatura

Dom 15/01 – Prova in pista di ammissione al corso

Mer 18/01 – ARTVA e Topografia

Dom 22/01 - Gita snowboard-alpinistica

Mer 01/02 – Autosoccorso in Valanga

Sab 04/02 – Esercitazione ARTVA


Dom 05/02 – Gita snowboard-alpinistica

Mer 15/02 – Neve e Valanghe

Dom 19/02 – Gita snowboard-alpinistica

Mer 01/03 – Orientamento

Dom 05/03 – Gita snowboard-alpinistica

Mer 15/03 – Preparazione e Condotta di una Gita

Sab 18/03 - Dom 19/03 – Gita snowboard-alpinistica 2gg

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Novembre 2022 15:15