^ TORNA SU
 
54° CORSO BASE DI SCI-ALPINISMO SA1 2023 PDF Stampa E-mail

La Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “CAI Monviso”, della sezione CAI di Saluzzo, propone per l’inverno 2023 il corso base di sci-alpinismo SA1, giunto quest’anno alla sua 54esima edizione.

Sono previste 6 lezioni teoriche in cui parleremo di attrezzatura, orientamento, ARTVA (Apparecchio per la Ricerca di Travolti in Valanga), autosoccorso, neve e valanghe, preparazione e condotta di una gita.

A queste si affiancheranno 7 uscite pratiche, tra cui una giornata dedicata all’esercitazione e al corretto utilizzo dell’ARTVA e un'uscita finale di due giorni con pernottamento in rifugio. Solo per gli allievi che si iscrivono per la prima volta al corso, è prevista una verifica obbligatoria delle capacità tecnica di discesa avvalendosi di impianti di risalita presso una stazione sciistica della zona; sarà anche l'occasione per verificare la conformità dell'attrezzatura scialpinistica ed il suo corretto funzionamento.

L’approccio tecnico e fisico allo sci alpinismo sarà graduale ma una buona tecnica di discesa in fuoripista e un buon allenamento sono requisiti minimi per l’iscrizione.

L’iscrizione al corso è aperta ai soli soci CAI, in regola con il bollino dell’anno in corso, che abbiano compiuto il 18° anno di età.

La quota d'iscrizione, da versare mediante bonifico bancario una volta ricevuta conferma di ammissione al corso, è di € 200,00 comprensivi di trasporto in pullman. Le spese relative al rifugio nella gita di 2 giorni sono escluse dalla quota di iscrizione.

Gli allievi che fossero sprovvisti della dotazione di sicurezza obbligatoria (pala, sonda, ARTVA) potranno affittarla presso la scuola, per tutta la durata del corso al costo aggiuntivo di € 40,00.


MODALITA' D'ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione va inviata compilando ed inviando il seguente modulo online:

https://forms.gle/RbnztLLZP86NEgPNA


Le iscrizioni si chiuderanno il 02/12/2022.
Il direttivo si riserva di escludere le domande eventualmente eccedenti i posti disponibili, dando in parte priorità agli allievi che negli scorsi anni non hanno mai o per meno volte frequentato il corso.

L'eventuale nuovo tesseramento o rinnovo al CAI e relativo bollino per l'anno 2023 va completato nei giorni antecedenti la serata di presentazione del corso (11/1), secondo le consuete modalità, il nostro consiglio è in uno dei venerdì sera di dicembre presso la sede CAI dopo le ore 21.


E' possibile procedere al pagamento della quota, solo dopo aver ricevuto conferma di iscrizione.

Per iscrizioni e informazioni:

- e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

- Civalleri Loris (direttore del corso)


CALENDARIO DEL CORSO:


Lezioni teoriche

ore 20.45 sede CAI di Saluzzo - Piazza Cavour 12, SALUZZO
Palazzo Italia (2° piano)

Esercitazioni pratiche


Mer 11/01 – Presentazione Corsi - Abbigliamento e Attrezzatura

Dom 15/01 – Prova in pista di ammissione al corso

Mer 18/01 – ARTVA e Topografia

Dom 22/01 - Gita sci-alpinistica

Mer 01/02 – Autosoccorso in Valanga

Sab 04/02 – Esercitazione ARTVA


Dom 05/02 – Gita sci-alpinistica

Mer 15/02 – Neve e Valanghe

Dom 19/02 – Gita sci-alpinistica

Mer 01/03 – Orientamento

Dom 05/03 – Gita sci-alpinistica

Mer 15/03 – Preparazione e Condotta di una Gita

Sab 18/03 - Dom 19/03 – Gita sci-alpinistica 2gg

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Novembre 2022 15:17